domenica 3 ottobre 2010

Il gruppo “Insieme per Porpetto”, rappresentato da Gheller Sigifredo e Pez Lenisa, desidera intervenire a proposito dell’articolo apparso sul Messaggero Veneto di sabato 25 settembre 2010, nel quale il sindaco di Gonars Marino del Frate lamenta la mancanza di fondi per la risoluzione completa del piano della viabilità della S.P.80.
L’ex sindaco Dri Pietro ha grandi responsabilità per non avere saputo cogliere l’occasione e rifiutato ogni apertura al dialogo per realizzare il secondo accesso alla ZIAC verso ovest, tanto che il nostro Comune è rimasto isolato dalla trattativa con i comuni limitrofi. Di fatto si doveva pretendere, come noi abbiamo fatto, che i lavori iniziassero in via prioritaria a Porpetto per la presenza del casello autostradale e perché i 40 milioni di euro regionali erano veramente disponibili, come diverse volte ha dichiarato l’assessore regionale Riccardi, e lo dimostra il fatto che ora quei fondi sono invece utilizzati per la tratta ZIAC - Torviscosa e Cervignano del Friuli. DRI Pietro ha sempre negato che ci fosse questa disponibilità.
E’ da diverso tempo che noi sosteniamo che la bretella di Porpetto non risolve neanche il problema di Villalta e tanto meno consente una risoluzione più ampia del problema “traffico pesante”, che interessa tutto l’asse viario che va dalla Napoleonica alla Zona Industriale Aussa-Corno e che vede interessata anche la frazione di Castello di Porpetto e i paesi limitrofi di Gonars e Castions di Strada, con le rispettive frazioni di Morsano e Fauglis.
Siccome noi siamo sempre stati in grado di avanzare proposte concrete, come si può procedere per risolvere il problema della viabilità? Diciamo che ora dobbiamo concentrare tutte le sinergie per far sì che siano risolti i pasticci messi in cantiere dall’ex sindaco nel nostro Comune valutando che i 12 milioni di euro disponibili in Provincia siano utilizzati per un progetto dove prevalga soprattutto il buon senso e non siano sprecati per un’opera monca. Da queste valutazioni e da una più ampia veduta dei fatti ci stiamo attivando per la creazione di un comitato di lavoro intercomunale per la risoluzione del traffico pesante perché noi abbiamo sempre guardato la luna mentre l’ex sindaco guarda ancora il dito!

GHELLER Sigifredo e PEZ Lenisa
“Del Gruppo Insieme per Porpetto”