venerdì 17 dicembre 2010

Articolo Messaggero Veneto del 15/12/2010

Il coordinatore del gruppo “Insieme per Porpetto” Gheller Sigifredo, informa che il gruppo, in vista delle prossime elezioni comunali, si è incontrato per discutere degli argomenti che interessano il nostro territorio e che sono ancora insoluti; primo fra tutti il nodo della viabilità.
In questo periodo in cui l’amministrazione comunale è gestita dal Commissario Straordinario, si è cercato di mantenere i contatti con i cittadini, per capire quali sono le esigenze sociali e del territorio. Da questi incontri è emerso anche che qualcuno va dicendo che è già stata accordata l’alleanza con altri gruppi tra i quali quello di Dri Andrea e di Zanchin Margherita. Si vuole chiarire che al momento non c’è alcun accordo per eventuali alleanze o candidati alla carica di sindaco.
Ci si è accostati al gruppo “Uniti per Rinnovare” di Zanchin Margherita, con il quale si era condiviso il periodo di amministrazione in minoranza, e con il quale erano state portate avanti diverse battaglie, per confrontare le idee dei due schieramenti e vedere se ci sono i presupposti per un’eventuale collaborazione per il futuro.
L’interesse del gruppo “Insieme per Porpetto” è proteso a un programma che rispetti la volontà dei cittadini e che risolva i problemi legati alla viabilità, all’ambiente e alla depurazione. Poiché questi argomenti sono stati condivisi anche dalla lista “Uniti per Rinnovare” di Margherita Zanchin e Bragagnini Walter, di conseguenza questo gruppo è molto vicino sia al nostro programma sia all’identità di pensiero civico.
In questo momento dell’epoca partitocratica in cui la confusione è oltremodo accentuata, ritengo che bisogni valutare attentamente quale spazio riservare a eventuali schieramenti con i partiti che potrebbero precludere un più ampio dialogo sociale e quindi impedire quell’apertura che altrimenti consentirebbe un proficuo e sereno lavoro con tutte le forze avvinte nell’interesse della comunità di Porpetto.